sabato 15 giugno 2013

GIACCA AI FERRI CON MOTIVO TRAFORATO


Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL

Materiali:
100-100-100-100-150-150 gr di filato x la taglia necessaria
 FERRI CIRCOLARI (60 cm oppure 80 cm)  n° 5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 13 m lavorate seguendo il diagramma A.1 = 10 cm in larghezza.
1 ripetizione dei diagrammi A.2/A.3 = 10 cm in larghezza.
FERRI CIRCOLARI (60 cm oppure 80 cm)  n° 4 – per i bordi.
BOTTONI n MADREPERLA n° 521: 2 pezzi per tutte le taglie.

 PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro sui ferri circolari):
Lavorare tutti i ferri a dir.
1 “costa” a legaccio = 2 ferri a dir.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.3. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.

ASOLE:
Intrecciare le m per le asole sul bordo davanti destro.
1 asola = lavorare insieme a dir la 2a e la 3a m dal bordo e fare 1 m gettata.
Intrecciare le m per le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 29 e 35 cm
TAGLIA M: 31 e 37 cm
TAGLIA L: 32 e 39 cm
TAGLIA XL: 32 e 39 cm
TAGLIA XXL: 33 e 41 cm
TAGLIA XXXL: 35 e 43 cm
----------------------------------------------------------

GIACCA:

DIETRO:
Sovrapporre i ferri circolari n° 4 e n° 5 e avviare 54-58-64-70-78-86 m (compresa 1 m vivagno da ciascun lato) su entrambi i ferri con il filato Vivaldi. Sfilare i ferri circolari n° 4 e lavorare 2 “coste” a legaccio - vedere le spiegazioni sopra, sui ferri circolari n° 5 (in questo modo si evita un bordo di avvio troppo stretto). Al ferro successivo, dopo le coste a legaccio (= diritto del lavoro), lavorare il motivo seguendo il diagramma A.1 con 1 m vivagno a punto legaccio da ciascun lato. Proseguire seguendo il motivo in questo modo. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 21-22-23-24-25-26 cm, avviare nuove m per le maniche alla fine di ogni ferro, da ciascun lato, come segue: 2 m 3-3-3-3-4-5 volte, 4 m 2-2-2-2-1-0 volte e 10-8-8-6-6-6 m 1 volta = 102-102-108-110-114-118 m sul ferro – ATTENZIONE: Lavorare le m aumentate seguendo il diagramma A.1. Dopo l’ultimo aumento, proseguire seguendo il motivo come prima, ma lavorare le 5 m più esterne, da ciascun lato, a punto legaccio (= bordo delle maniche).
Quando il lavoro misura 43-45-47-49-51-53 cm – assicurarsi che il ferro successivo sia sul diritto del lavoro, passare ai ferri circolari n° 4. Lavorare a punto legaccio avanti e indietro su tutte le m e, ALLO STESSO TEMPO, durante il 1° ferro (= diritto del lavoro), aumentare 46-50-50-52-52-54 m in modo uniforme = 148-152-158-162-166-172 m.
Quando il lavoro misura 44-46-48-50-52-54 cm, intrecciare le 34-34-36-36-38-38 m centrali per il collo e finire ogni spalla separatamente. Al ferro successivo, intrecciare 2 m per il collo = per la spalla rimangono 55-57-59-61-62-65 m.
Quando il lavoro misura 46-48-50-52-54-56 cm, intrecciare le m senza stringere troppo il filo.

DAVANTI DESTRO:
Sovrapporre i ferri circolari n° 4 e n° 5 e avviare 34-36-40-42-46-52 m (comprese 5 m per il bordo verso il centro e 1 m vivagno sul lato) su entrambi i ferri. Sfilare i ferri circolari n° 4 e lavorare 2 “coste” a legaccio con i ferri circolari n° 5 (1° ferro = diritto del lavoro). Lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: 5 m per il bordo a punto legaccio, lavorare il diagramma A.2 (= 16 m), lavorare poi il motivo seguendo il diagramma A.1 finché non rimane 1 m sul ferro, finire con 1 m vivagno a punto legaccio. Proseguire seguendo il motivo in questo modo.
Quando il lavoro misura 21-22-23-24-25-26 cm, avviare nuove m per la manica alla fine di ogni ferro verso il lato, come indicato per il dietro = 58-58-62-62-64-68 m - ATTENZIONE: Lavorare le m aumentate seguendo il diagramma A.1. Dopo l’ultimo aumento, proseguire seguendo il motivo come prima, ma lavorare le 5 m più esterne sul lato a punto legaccio (= bordo della manica). Ricordarsi di intrecciare le m per le ASOLE sul bordo verso il centro - vedere le spiegazioni sopra. Durante il primo ferro sul diritto del lavoro dopo l’ultima asola, mettere in attesa su un ferma maglie le prime 11-11-11-11-13-15 m all’inizio del ferro per il collo (lavorare le m prima di metterle in attesa sul ferma maglie). Proseguire ad intrecciare per il collo, all’inizio di ogni ferro dalla parte del collo, come segue: 2 m 3 volte e 1 m 3 volte = per la spalla rimangono 38-38-42-42-42-44 m. Proseguire seguendo il motivo come prima con 1 m vivagno a punto legaccio verso il collo e 5 m a punto legaccio verso le maniche.
Quando il lavoro misura 43-45-47-49-51-53 cm – assicurarsi che il ferro successivo sia sul diritto del lavoro, passare ai ferri circolari n° 4. Lavorare a punto legaccio avanti e indietro su tutte le m e, ALLO STESSO TEMPO, durante il 1° ferro, aumentare 17-19-17-19-20-22 m in modo uniforme = 55-57-59-61-62-66 m. Quando il lavoro misura 46-48-50-52-54-56 cm, intrecciare le m senza stringere troppo il filo.

DAVANTI SINISTRO:
Avviare le m e lavorare 2 coste a legaccio come indicato per il DAVANTI DESTRO. Lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: 1 m vivagno a punto legaccio, lavorare il motivo seguendo il diagramma A.1 finché non rimangono 21 m, lavorare il diagramma A.3 (= 16 m) e finire con 5 m per il bordo a punto legaccio. Proseguire seguendo il motivo in questo modo e come indicato per il davanti destro ma a specchio. ATTENZIONE: Non intrecciare le m per le asole sul davanti sinistro; mettere in attesa su un ferma maglie le m per il collo quando il lavoro misura 36-38-40-40-42-44 cm.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle. Cucire sotto le maniche e ai lati all’interno della m vivagno. Attaccare i bottoni.

COLLO:
Con i ferri circolari n° 4 ed il filato  riprendere ca. da 105 a 115 m tutto intorno al collo (comprese le m messe in attesa sul ferma maglie).Lavorare 1 ferro a dir sul rovescio del lavoro e 1 ferro a dir sul diritto del lavoro. Intrecciare le m lavorandole a dir sul rovescio del lavoro.





Diagramma

1 m dir sul diritto, rov sul rovescio
1 m rov sul diritto, dir sul rovescio
2 m gettate; nel corso del ferro successivo, far scivolare una m gettata dal ferro e lavorare la seconda m gettata a rov
1 m gettata
2 m insieme a dir
passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata




 fonte dello schema: http://www.garnstudio.com/
Filato consigliato che potrai acquistare QUI

 COD : fnt2-25979
composizione : 10% Acrilico, 45% Lana, 45% Bambù
Dimensione ago : 4 mm. 
Peso Tipo : 3 sottile : DK, , pettinato
Lunghezza : 270 meters / 295 yds.  
peso : 100 grdisponibile anche in altri colori

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lasciare le tue impressioni su quello che hai visto lascia pure un commento, grazie

Filati scontatissimi a quantità limitata clicca sul logo

Le grandi promozioni: filati a prezzi scontati ma di breve durata : clicca sul logo