martedì 9 luglio 2013

Copriparalumi ai ferri



I copriparalumi consentono di ricoprire paralumi delle seguenti dimensioni:
Altezza: 17 - 21 cm
Circonferenza in basso: ca. 75 - 107 cm
Circonferenza in alto: ca. 58 - 86 cm

1 ripetizione del motivo nella parte inferiore corrisponde a ca. 16,5 cm di larghezza. Lavorare i copri paralumi con una circonferenza più piccola del 10% ca. rispetto alla circonferenza del paralume, in modo che stringano un po’ quando si ricopre il paralume e più lunghi del 10% per evitare che siano troppo corti quando tirati in larghezza.

Materiali:
COPRIPARALUME CON TRECCE e MOTIVO TRAFORATO:
150-200 g colore grigio

COPRIPARALUME CON SEMPLICE MOTIVO TRAFORATO:
100-150 g colore beige chiaro

FERRI CIRCOLARI (80 cm per il paralume grande e 60 cm per il paralume piccolo) n° 7 - o misura necessaria per ottenere un campione di 12 m x 16 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
 MOTIVO:
Vedere il diagramma A-1 per il copri paralume con trecce e motivo traforato; vedere il diagramma A-2 per il copri paralume con il semplice motivo traforato.
----------------------------------------------------------

COPRIPARALUME CON TRECCE E MOTIVO TRAFORATO:
Si lavora in tondo sui ferri circolari, dal bordo inferiore verso l’alto.
Avviare 80-120 m sui ferri circolari n° 7 con il colore panna. Lavorare 1 giro a rov e 1 giro a dir. Lavorare il giro successivo come segue: * 5 m rov, 2 m dir in ognuna delle 3 m successive (quindi 3 m diventano 6 m), 5 m rov, 7 m dir *, ripetere da *-* su tutto il giro = 92-138 m. Proseguire seguendo il diagramma A-1 su tutte le m (= 4-6 ripetizioni del motivo nel giro).
RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 5-6 cm, diminuire 1 m rov in 1 gruppo di m rov ogni 2 (diminuire quindi in un gruppo sì e in un gruppo no) lavorando insieme a rov le prime 2 m rov (diminuire quindi 4-6 m nel giro). Ripetere queste diminuzioni nei restanti gruppi di m rov quando il lavoro misura 8-10 cm.
Quando il lavoro misura 11-14 cm, diminuire di nuovo 1 m rov in 1 gruppo di m rov ogni 2 lavorando insieme a rov le ultime 2 m. Ripetere queste diminuzioni nei restanti gruppi di m rov quando il lavoro misura 18 cm = 76-114 m.
Quando il lavoro misura ca.17-21 cm, terminare dopo 1 intera ripetizione del diagramma A-1, lavorare 1 giro a dir su tutte le m e ALLO STESSO TEMPO lavorare le m delle trecce a 2 a 2 insieme a dir = 64-96 m. Lavorare ora 1 giro a rov; intrecciare poi le m a dir. Il lavoro misura ca.19-23 cm in verticale.

COPRIPARALUME CON SEMPLICE MOTIVO TRAFORATO:
Si lavora in tondo sui ferri circolari, dal bordo inferiore verso l’alto.
Avviare 80-120 m sui ferri circolari n° 7 con il colore beige chiaro. Lavorare 1 giro a rov e 1 giro a dir. Proseguire seguendo il diagramma A-2 su tutte le m (= 10-15 ripetizioni del motivo nel giro). RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 5-6 cm, diminuire 1 m rov in 1 gruppo di m rov ogni 2 (diminuire quindi in un gruppo sì e in un gruppo no) lavorando insieme a rov le prime 2 m (diminuire quindi 5-8 m nel giro).
Ripetere queste diminuzioni nei restanti gruppi di m a rov quando il lavoro misura 8-10 cm (diminuire ora 5-7 m nel giro).
Quando il lavoro misura 11-14 cm, diminuire nuovamente 1 m ogni 2 gruppo di m rov, lavorando insieme a rov le ultime 2 m. Ripetere queste diminuzioni nei restanti gruppi di m rov quando il lavoro misura 14-18 cm = 60-90 m.
Quando il lavoro misura ca.17-21 cm, finire dopo 1 intera ripetizione del diagramma A-2, lavorare 1 giro a dir su tutte le m e poi 1 giro a rov; intrecciare poi le m a dir. Il lavoro misura ca.19-23 cm in verticale.



Diagramma

1 m dir
1 m rov
1 m gettata tra 2 m
passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sulla m lavorata
passare 3 m sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 3 m dir, 3 m dir dal ferro ausiliario


 Fonte delle istruzioni: http://www.garnstudio.com/
FILATO SUGGERITO PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTO LAVORO CHE POTETE AQUISTARE  QUI

 COD fnt2-26003
composizione : 100% Lana
Dimensione ago : 6 mm. , 7 mm. 6.5 mm.
Lunghezza : 100 meters / 109 yds.
Filati per tipo : Inverno Filati, Lana, 100% lana, Ingombranti
valutare : 15 punti e 18 righe di 10 cm x 10 cm (4 "x 4")
quantità in stock : 112 (28 Lot)
peso : 100 gr.
costo a gomitolo 3.23

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lasciare le tue impressioni su quello che hai visto lascia pure un commento, grazie

Filati scontatissimi a quantità limitata clicca sul logo

Le grandi promozioni: filati a prezzi scontati ma di breve durata : clicca sul logo